La posizione corrente:Home > Saluti

Novità salute

2013年09月10日 19:56 fonte:Cina in Italia  autore:

Buone notizie:

Bere tè e caffè aiuta a prevenire gli infarti

 

Uno studio condotto dal centro cardiovascolare nazionale giapponese ha rilevato che il rischio d’infarto risulta inferiore tra coloro che bevono tè e caffè. La possibilità di essere colpiti da un infarto per chi si concede due o tre tazze di caffè al giorno è più bassa del 14% rispetto a chi non consuma queste bevande, percentuale che arriva al 20% per coloro che si godono almeno una tazza di caffè al giorno. Ma le ricerche dimostrano che i risultati migliori si ottengono per coloro che consumano sia tè che caffè.

 

Cattive notizie:

L’insonnia può avere molte conseguenze sulla salute

 

Alcuni ricercatori inglesi hanno scoperto che non dormire per una settimana intera crea disordini in 700 geni fondamentali alla nostra salute, con conseguenze dirette sull’orologio biologico, sul metabolismo, sul sistema immunitario, sulla capacità di agire in condizioni di stress... Non riposare bene a lungo termine può avere gravi conseguenze sulla salute. L’articolo della ricerca, che è stato pubblicato sull’ultimo numero del “Journal of Academy of Social Studies”, afferma che la quantità di ore di sonno ha molteplici effetti sulla nostra genetica.

 

Cosa c’è di nuovo da sapere:

Fare almeno un’ora di sport al giorno fa bene a chi soffre di diabete

 

 

La rivista dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete ha rivelato che studi su vasta scala sulle malattie epidemiche hanno scoperto che fare almeno un’ora di sport al giorno può ridurre della metà i rischi di morte e di attacchi cardiaci in coloro che soffrono di diabete. Queste ricerche hanno rilevato che i rischi di decesso dovuti a complicazioni cardiovascolari tra i diabetici che fanno molta attività fisica sono inferiori del 47% rispetto ai pazienti che non fanno molto movimento.