La posizione corrente:Home > Saluti

Un pollo ben cotto è un pollo sicuro

2013年10月01日 17:44 fonte:Cina in Italia  autore:

 

Il pollo è sempre stato uno degli alimenti base nella cucina cinese. Le ultime notizie riguardo la diffusione della febbre aviaria hanno diffuso nel paese una grande diffidenza nei confronti di questo volatile, ma la sua carne sta per ritornare ad essere popolare.

Il segreto sta nel cuocerlo bene: certo è una massima che si applica praticamente a tutti i tipi di carne, ma la reazione dei consumatori di fronte all’ultimo caso di aviaria ha così spaventato i ristoratori cinesi da spingerli ad unire le proprie forze per una dimostrazione pubblica.

Più di 30 ristoranti di Pechino hanno inviato i propri rappresentanti al Tianyuan Chicken Hotpot Restaurant per tenere un “banchetto di 100 polli”. Lo scopo della manifestazione era quello di dimostrare quanto una buona cottura possa scongiurare il rischio di infezione. Huang Geng, general manager del ristorante specializzato in hotpot Huangjihuang, ha dichiarato: «Non bisogna avere paura della febbre, ma dell’ignoranza riguardo la febbre». I virus muoiono quando la carne viene cotta in acqua bollente per tre minuti, dunque non esiste pericolo di contagio.

Molti ristoranti di Pechino hanno anche introdotto nuove ricette a base di pollo per cercare di incentivarne il consumo tra gli avventori. È il caso del ristorante Beijing Peng, che ha lanciato un nuovo tipo di pollo cotto nel latte di cocco.