La posizione corrente:Home > Spettacoli

Udine ospita il 17º Far East Film Festival

2015年04月27日 17:29 fonte:  autore: Marta Cardellini


Una rassegna del cinema asiatico in Italia, tra film, documentari, esibizioni artistiche, mercatini e percorsi gastronomici.

 

Dal 23 aprile al 2 maggio 2015 si tiene a Udine la 17ª edizione del Far East Film Festival, uno degli eventi più importanti in Italia sul cinema asiatico. Organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche, il Festival ha come scopo far apprezzare al pubblico europeo e italiano il cinema asiatico, contribuire alla distribuzione commerciale di film asiatici sui mercati europei e italiani e analizzare la storia del cinema asiatico, tramite retrospettive organizzate in collaborazione con archivi di film asiatici e agenzie di governo. Tre sezioni (In Competizione, Retrospettiva, Fuori Concorso) e il workshop Ties That Bind, dedicato alle coproduzioni cinematografiche tra Asia ed Europa, oltre ad una lunga serie di eventi organizzati nelle vie della cittadina di Udine per presentare il cinema, l’arte e il cibo della cultura asiatica. La 17ª edizione prevede 6 percorsi (Arti Marziali, Far East Food, Laboratori e Workshop, Live Show, Visionario e Wellness), per far orientare gli spettatori all’interno dei 100 eventi organizzati.

8 film cinesi, 4 film di produzione Hong Kong/Cina, 3 di Hong Kong e 3 di Taiwan nella sezione “In Competizione”, oltre al film cinese “I Am Here” di Fan Lixin del 2014, in première europea per la sezione sui documentari e Stage Sisters” di Xie Jin del 1964, nella sezione “Restored Classics”. Tanti i film anche per Giappone, Sud Corea, Cambogia, Singapore, Vietnam, Thailandia, Filippine e Indonesia.

Tra gli eventi più attesi all’interno del Festival, la proiezione del film Dragon Blade” di Daniel Lee, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che ha avuto luogo venerdì 24 aprile 2015, riscuotendo un enorme successo e che ha visto la partecipazione alla première del noto attore Jackie Chan.