La posizione corrente:Home > Spettacoli

Tian Liming in Italia con "Luce, Aria, Acqua"

2015年05月26日 18:29 fonte:  autore: Lucrezia Lazzari


Aprirà il prossimo 29 maggio, a Firenze, la mostra dell’artista cinese Tian Liming, le cui opere saranno presentate in Italia per la prima volta.

 

L’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia promuove, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, la mostra “Luce, Aria, Acqua” dell’artista cinese Tian Liming, che verrà presentata alla stampa alle ore 12.00 di venerdì 29 maggio e inaugurata nel pomeriggio.

Tian Liming, classe 1955, basa la sua arte sulla semplicità della vita quotidiana e delle persone che la vivono, egli esplora gradualmente le possibilità espressive della pittura ad inchiostro cinese, giungendo ad elaborare un suo personalissimo stile artistico, sospeso fra arte tradizionale ed innovazione.

L’artista, mescolando pensiero confuciano e taoista, ha creato una filosofia estetica dell’arte che prende vita nell’atto di osservare ed indagare la natura e la quotidianità al fine di restituire, grazie alla pittura, l'armonia tra uomo e natura.

La mostra di Firenze presenta una selezione di opere esplicative di questa filosofia pittorica: il percorso espositivo si svolge attraverso acquerelli che propongono scene di vita vissuta e personaggi in totale armonia con l’ambiente che li circonda.

L’evento è organizzato dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia ed è patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Luce, Aria, Acqua” resterà aperta fino all’11 giugno, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, ad ingresso libero.