La posizione corrente:Home > Spettacoli

In Piemonte la Biennale Italia-Cina 2015

2015年07月01日 20:04 fonte:  autore: Lucrezia Lazzari


Da giugno nelle tre località piemontesi è aperta la Biennale Italia-Cina, che ospita le opere di importanti artisti italiani e cinesi al fine di promuovere lo scambio culturale fra i due Paesi.

 

Dal 27 giugno al 4 ottobre 2015 è aperta la terza edizione della Biennale Italia–Cina, presso il Mastio della Cittadella di Torino, l’Arca di Vercelli e il castello di Serralunga d’Alba. La Biennale è compresa nel programma di EXTO, l’insieme di eventi che Torino organizza come partecipazione ad EXPO 2015. Il tema della mostra è “Elisir di lunga vita – l’arte che ti allunga e migliora la vita”, per sottolineare l’importanza dell’arte per nutrire la mente e guarire alcuni dei mali contemporanei.

La Biennale offre la possibilità di assistere ad un grande confronto fra Oriente ed Occidente tramite sculture, fotografie, video, dipinti e installazioni sonore e visive e rappresenta la più grande mostra d’arte contemporanea mai realizzata prima fra Cina ed Italia, le due superpotenze di arte e cultura.

All’evento prenderanno parte oltre 100 artisti italiani e cinesi, fra cui spiccano i nomi di Ai Weiwei, architetto, fotografo, designer e attivista per i diritti umani e di Michelangelo Pistoletto, uno dei protagonisti dell’arte povera italiana.

Biennale Italia–Cina è un progetto ideato da Origini by EbLand srl, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del GAI (Giovani artisti Italiani) , dell’IGAV (Istituto Garuzzo Arti Visive) e di altri importanti enti italiani e cinesi.

L’esposizione, sostenuta dall’Ambasciata Italiana a Pechino, è un evento in cui l’arte e la cultura rappresentano il mezzo principale per la conoscenza e l'amicizia reciproca ed è l’occasione per consolidare ulteriormente lo scambio culturale fra i due Paesi.

Inoltre, all’interno del Mastio della Cittadella di Torino e dell'Arca di Vercelli, è predisposta un’area talk che accoglierà numerosi eventi su economia, finanza, commercio, gastronomia e molto altro ancora.

La Biennale Italia–Cina è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 ed il prezzo del biglietto intero è di 10 euro.