La posizione corrente:Home > Spettacoli

I “Tesori della Cina Imperiale” a Palazzo Venezia

2015年07月14日 20:14 fonte:  autore: Lucrezia Lazzari


Sbarcano a Roma i “Tesori della Cina Imperiale”, che saranno in mostra dal 16 luglio al 28 febbraio.

 

Dal 16 luglio 2015 al 28 febbraio 2016, nelle sale di Palazzo Venezia a Roma, saranno esposti i capolavori dell’arte cinese provenienti dal Museo provinciale dello Henan, uno dei maggiori musei della Repubblica Popolare Cinese.

La mostra si intitola “Tesori della Cina Imperiale” e racconta il passaggio dalla dinastia Han, periodo durante il quale inizia a prendere forma la Cina come impero, alla dinasta Tang, l’età d’oro della civiltà. All’esposizione saranno presenti oltre 100 reperti, fra cui utensili in oro e in argento con intagli di ispirazione occidentale, sculture in ceramica, vasi a tre colori e specchi in rame tipici della dinastia Tang, oltre ad una veste funeraria composta da 2000 listelli di giada intessuti con fili d’oro. Ad essere preso in esam, nel periodo dell’esposizione sarà soprattutto il clima di prosperità ed apertura culturale di quei secoli, quando Xi’an, la capitale dell’impero dell’epoca, con il suo milione di abitanti, iniziò ad essere il punto nevralgico del commercio e delle ambasciate estere.

“Tesori della Cina Imperiale” ha il patrocinio del Ministero della Cultura cinese, dell’Ambasciata cinese in Italia e del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo della Repubblica italiana ed è stata organizzata dalla State Administration of Cultural Heritage della Repubblica popolare cinese (SACH), dalla direzione generale dei musei del MiBACT e dal Polo Museale del Lazio, con la collaborazione dell’amministrazione provinciale dello Henan.