La posizione corrente:Home > Spettacoli

“Seek McCartney” arriva nei cinema cinesi

2015年09月09日 20:48 fonte:  autore: Lucrezia Lazzari


È stato approvato dalla censura cinese il primo film incentrato su una relazione omosessuale e presto sarà lanciato sui grandi schermi.

 

La Cina ha approvato, per la prima volta, la distribuzione di un film incentrato sul tema dell’omosessualità e, dopo quasi un anno di attesa, ciò rappresenta un enorme passo per l’industria cinematografica del Paese.

Il film si intitola Seek McCartney”, porta la firma del regista Wang Chao e rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo cinematografico cinese.

La pellicola, prima nel suo genere, racconta la storia d’amore fra due uomini, uno francese, interpretato da Jérémie Elkaïm, ed uno cinese, interpretato da Han Geng e ha come tema principale l’omosessualità ed i problemi ad essa legati nella società.

Il film è una co-produzione franco-cinese e se ha passato la censura è anche grazie al contributo locale. Il regista Wang Chao, figura di spicco del cinema indipendente cinese, ha commentato che “questo costituisce un piccolo passo per la censura, ma un grande passo per i registi, nonostante le difficoltà che si sono presentate.”

L’omosessualità e le discriminazioni che ne conseguono sono temi sempre più all’ordine del giorno e la distribuzione di una pellicola che ha per protagonisti due omosessuali rappresenta un vero e proprio traguardo, dimostrando come anche in Cina qualcosa si stia muovendo.

Come ha dichiarato anche Cheng Qingsong, celebre scrittore e critico cinematografico, i documentari ed i film incentrati sull’omosessualità incoraggiano le persone a conoscerla, a comprenderla e ad evitare molte discriminazioni altrimenti presenti.

Il film, che si accosta ad altre iniziative recenti, come quella del gigante Alibaba che ha lanciato promozioni gay-friendly o quella di Blued, un’applicazione che favorisce gli incontri omosessuali, dovrebbe uscire nelle sale per l’inverno di quest’anno e, forse, rappresenta l’inizio di un profondo cambiamento.