La posizione corrente:Home > Saluti

Più sonno ed esercizio fisico per i bambini cinesi

2016年06月16日 20:13 fonte:  autore: Marta Cardellini
Foto: Xinhua da China News Service


Aumento di peso e altezza per la fascia d’età compresa tra i 6 e i 7 anni, un segno del benessere sociale ma anche un monito per la salute futura.

 

È stato pubblicato il Quinto Rapporto Nazionale sulla crescita dei bambini, compilato dalla Commissione per la Salute pubblica e la Pianificazione familiare. I dati sono stati raccolti su un campione di 161mila bambini a livello nazionale, tutti sotto i 7 anni di età.

Il Quotidiano del Popolo riporta che i bambini cinesi sono cresciuti doppiamente negli ultimi quaranta anni, sia in altezza che in peso. Dal 1975 al 2015 gli aumenti sono stati maggiori nella fascia di età compresa tra i 6 e i 7 anni: l'altezza media dei ragazzi in questa fascia di età è aumentata da 112,2 centimetri nel 1975 a 121,5 cm nel 2015, mentre l'altezza media delle ragazze è passata da 111,4 cm a 120 cm durante lo stesso periodo; il peso medio dei ragazzi di età compresa tra 6 a 7 anni è aumentato di 4,82 chilogrammi durante i quattro decenni, mentre il peso medio delle ragazze nella stessa fascia di età è aumentato di 4,05 kg.

Un dato che mette in evidenza il progresso economico del paese e il benessere raggiunto, ma dall’altro lato anche i problemi a cui i giovani ragazzi andranno incontro. Zhang Ting, vice direttore dell'Istituto di Pediatria di Pechino, ha affermato che i bambini in sovrappeso o obesi avranno un rischio maggiore di diabete, ma l’esercizio fisico e una maggior quantità di sonno possono aiutare a risolvere la situazione.

Successivamente a questo rapporto è stata pubblicata una guida di riferimento dietetica, sottolineando l’importanza di una dieta equilibrata. Le abitudini dei bambini e dei ragazzi cinesi sono sempre più all’insegna del cibo spazzatura a discapito di preparazioni nutrienti, frutta e verdura.