La posizione corrente:Home > Moda

Il 2017 social del fashion cinese

2016年11月03日 23:10 fonte:  autore: Marta Cardellini
Foto: Nixi Magazine


Oltre alle nuove tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata che tengono banco fra gli ultimi eventi del fashion in Cina, le prossime tendenze sui social saranno affidate ai personaggi famosi e ai loro live show.

 

Moda e digitale sono sempre più a stretto contatto in Cina, in particolare per quel pubblico di fashion addicted che utilizza i social media per rimanere aggiornato sui trend. Ci sono poi i grandi brand che grazie alle nuove tecnologie internet si promuovono sul mercato e offrono esperienze esclusive. Il 2017 non farà eccezione. Secondo i dati forniti dalla Digital Luxury Group e raccolti durante gli eventi della S/S Fashion Week 2017, il brand più social e più chiacchierato sulle piattaforme Wechat e Weibo è lo spagnolo Loewe, seguito da Burberry, Coach, Michael Kors e Tod’s. Grazie alla sua campagna pubblicitaria con la nota attrice, modella e pop star Song Qian, conosciuta anche come Victoria Song, che ha raggiunto un pubblico di 22 milioni di followers solo con il suo show alla fashion week parigina, Loewe ha scalzato dalla lista tutti i più temibili rivali nel mercato cinese, come Gucci e Louis Vuitton.

I dati confermano per il prossimo 2017 la tendenza delle collaborazioni tra grandi marchi e personaggi pubblici famosi, la consapevolezza del potere marketing delle celebrità in qualità di KOLs, ovvero key opinion leaders, è stata confermata proprio dagli ultimi sondaggi. Fra gli uomini i due attori e modelli Kris Wu e Li Yifeng sono i più gettonati, mentre per le donne Fan Bingbing e Jin Chen. Anche il rapporto tra i KOLs e le piattaforme live si fa sempre più stretto: l’utilizzo di Huajiao Shenbo 花椒直播 e Yizhenbo 直播 è diventato molto popolare e le applicazioni in questo settore si moltiplicano.