La posizione corrente:Home > Moda

Le scelte dei cinesi nel 2017 secondo Hurun

2017年01月30日 23:54 fonte:  autore: Marta Cardellini
Foto: P.J.Santoro


In occasione dell’avvento delle festività Hurun ha pubblicato il Chinese Luxury Consumer Survey e l’Hurun Best of the Best Awards 2017 in cui vengono illustrate le nuove abitudini di vita dei cinesi, specialmente quelle di chi appartiene alla “fascia alta” e ha deciso di partire per il Capodanno.

 

Un 2017 nel segno dell’ottimismo per il settore lusso della Cina, con un interesse da parte dei consumatori del 20% in più rispetto all’anno scorso e il 90% dei miliardari cinesi “fiducioso” nei confronti dello sviluppo economico del Paese. Dati importanti per gli affari dei brand di alta moda, gioielleria e più in generale degli articoli del lusso. Nella ricerca sono stati coinvolti 449 milionari della Cina continentale, ognuno dei quali con un patrimonio personale di oltre 1 milione di euro. Fra questi poi il 12% è costituito dai super ricchi, ovvero quelli con un patrimonio che arriva a superare i 13 milioni di euro. Gli interessati, quasi tutti provenienti da città di primo livello, hanno fornito informazioni sull’andamento di alcuni brand nella società cinese, sulle scelte predilette in ambito di regali per il Capodanno e sulle mete di vacanza.

Apple risulta essere anche la scelta preferita dagli uomini in fatto di regali ad amici e parenti, mentre per le donne è Louis Vuitton. Seguono poi Cartier, Chanel, Moutai e Bulgari. E ancora mentre agli uomini piace regalare orologi e prodotti di elettronica, alle donne gioielli e cosmetici. Arte e salute le categorie più in fondo.

Le spese che in generale richiedono maggior attenzione sono quelle per i viaggi, i beni di lusso e l’educazione dei bambini (settore quest’ultimo che sta per salire al secondo posto facendo slittare al terzo i beni di lusso). Il turismo invece mantiene inalterato il suo primato, le Maldive sono al primo posto per le destinazioni internazionali mentre Sanya, per il settimo anno consecutivo, è in testa per quelle nazionali. Ci sono poi la Francia e gli Stati Uniti, il Tibet e Hong Kong. Ma quali sono invece gli sport preferiti dai milionari cinesi? Per gli uomini jogging, per le donne yoga. E proprio la meditazione risulta essere la più disprezzata dagli uomini.