La posizione corrente:Home > Economia

Alipay, arriva il sistema a riconoscimento facciale

2017年05月23日 22:54 fonte:Xinhua   autore: Redazione
Foto: China News Service


Nuove tecnologie in arrivo per il noto strumento di pagamento cinese, non servirà più digitare sul telefonino ma basterà il viso dell'utente.

 

Pagare con Alipay sarà ancora più facile per gli utenti cinesi, grazie alla nuova tecnologia in arrivo che permetterà di farlo utilizzando solo il proprio viso. Secondo quanto affermato ieri da Chen Jidong, responsabile della tecnologia di identificazione biometrica presso Ant Financial, affiliato del gigante dell'e-commerce cinese Alibaba, è stato «sperimentato il sistema di pagamento tramite riconoscimento facciale, che sarà utilizzato nel prossimo futuro» e al momento Alipay sta testando la tecnologia. In un video dimostrativo si osserva come i clienti possano completare il pagamento attraverso due passaggi, che sono scansione del viso e digitazione delle ultime quattro cifre del proprio numero di cellulare.

Le reazioni sono differenti, c'è chi resta affascinato e chi si preoccupa per la sicurezza, ma stando alle parole di Chen, Alipay chiederà al cliente di battere gli occhi, sorridere, scuotere la testa o fare altri movimenti durante l'utilizzo del servizio, a prova del fatto che si tratti della persona in carne ed ossa. In ogni caso, riferisce Chen, sarà richiesta l'autorizzazione dell'utente.

Non si sa ancora quando il servizio sarà lanciato ufficialmente, ad ogni modo il sistema di pagamento tramite riconoscimento facciale è stato annoverato fra le 10 tecnologie più innovative dalla rivista MIT Technology. Nel 2015, Alipay aveva già iniziato ad utilizzare un sistema di rilevamento facciale per l'accesso dei clienti, tecnologia utilizzata anche da altre compagnie del web come Baidu e Tencent.