La posizione corrente:Home > Viaggi

I “pezzi” iconici di Hong Kong da non perdere

2017年06月20日 20:41 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: Cns

 

 

Ecco alcuni dei simboli più noti di Hong Kong, da non perdere se si vuole scoprire la vera anima della città.

 

La scala mobile Central-Mid

La Central-Mid-levels è il sistema di scala mobile coperto più lungo al mondo. Il percorso, che include anche una parte di passerelle esterne, raggiunge oltre 800 metri di distanza e supera i 135 metri di altezza. È stato costruito nel 1993 per facilitare i collegamenti delle aree all'interno del distretto centrale e occidentale dell'isola. È stato descritto dalla CNN come uno dei mezzi più cool del mondo nel marzo 2015. La scala mobile è apparsa anche in molti film fra cui Chungking Express di Wong Kar-wai e il film Batman-The Dark Knight.

Il tram Ding Ding

I residenti li chiamano "ding ding" a causa del doppio campanello che i tram utilizzano per avvertire i pedoni del loro passaggio. Dal 1904 i tram sono stati direzionati verso est e ovest lungo la costa settentrionale dell'isola e piano piano sono diventati un vero mix di storia e cultura moderna.

Attualmente stanno per arrivare in circolazione ben 164 nuovi tram fra cui due antichi e uno pensato esclusivamente per i turisti. È la più grande flotta di tram a due piani al mondo ancora in funzione, con una media di 200.000 passeggeri ogni giorno. Ci sono discussioni in corso sul fatto di rimuovere o meno i Ding Ding per cedere il posto a veicoli più moderni come gli autobus e le auto, ma ad Hong Kong quasi nessuno di certo sarebbe d’accordo a sostituirli.

Ngong Ping 360

Questa cabinovia è una delle attrazioni più uniche di Hong Kong, nominata addirittura una delle 10 migliori escursioni su cabinovia al mondo. Il tragitto di Ngong Ping 360 è una passeggiata panoramica di 25 minuti, 6 km, che collega l'altopiano Ngong Ping con la città Tung Chung. La funivia vanta l'incredibile Cabina di Cristallo con il fondo in vetro che offre una vista stupenda sull’isola verde di Lantau e sul Mar Cinese Meridionale.

Lo Star Ferry

Il traghetto di Hong Kong è una delle attrazioni turistiche più iconiche della città e attraversa Victoria Harbour, fra Kowloon e Hong Kong Island, sin dalla fine del 1800.

Con il suo distintivo verde e bianco, lo Star Ferry è parte integrante della storia della città ed è amato dai locali e dai visitatori. Il National Geographic Traveler lo ha definito come uno dei “50 posti da vivere in una vita”, la corsa in traghetto è anche nota per essere uno dei migliori viaggi di escursioni al mondo.