La posizione corrente:Home > Attualità

Pechino rallenta auto e pedoni con le zebre 3D

2017年07月03日 20:19 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto da Cns


Sono a tutti gli effetti un deterrente per ridurre la velocità in prossimità di un incrocio e, se si è a piedi, per far attenzione a quando attraversare.

 

La gestione del traffico si classifica ancora come una priorità per la capitale cinese, alle prese in questi giorni con gli incroci pedonali e con i cittadini “distratti”. Per risolvere in parte la questione degli attraversamenti, come altre città del paese che hanno installato tornelli pedonali o maxi schermi per il riconoscimento facciale, Pechino ha deciso di mettere in prova nei due distretti di Fengtai e Haidian le zebre 3D che, complice l’effetto ottico davvero sorprendente, dovrebbero aiutare gli automobilisti a ridurre la velocità e i pedoni ad attraversare con più attenzione. Le zebre sono dipinte in giallo, bianco e blu e per la prima volta vengono utilizzate in un progetto pilota di questo genere.

Liu Shupeng, un funzionario dell'ufficio di gestione del traffico di Pechino, ha riferito che le strisce 3D possono essere viste dai piloti e dai pedoni anche durante la notte, aggiungendo che per ora si tratta solo di un test e che sono in corso ulteriori verifiche. Secondo un responsabile del traffico sembra che i veicoli siano più preparati a rallentare, mentre un autista si è chiesto se l'effetto potrebbe durare ancora a lungo dopo che le persone si sono abituate.