La posizione corrente:Home > Studiare in Cina

Halloween dolce, la ricetta dei tang yuan alla zucca

2017年10月30日 23:27 fonte:  autore: Marta Cardellini

 

Si consumano solitamente nelle occasioni di festa e la loro forma tondeggiante simboleggia l’armonia e l’unità all’interno della famiglia. Sono i tang yuan, stavolta in versione arancione al sapore di zucca e zenzero.

 

Ingredienti 

Per la pasta:

150 g di zucca

150 g di farina di riso glutinoso

Per il ripieno al sesamo:

75 g di semi si sesamo nero (tostati)

30 g di zucchero

3 cucchiai di olio da cucina

Per lo sciroppo di zenzero:

5 fette spesse di zenzero

10 foglie di Pandano

50 g di zucchero di canna

1 lt di acqua

 

Preparazione:

Tagliare la zucca in pezzi spessi e cuocerla nel microonde per 2-3 minuti finché non diventa morbida Lavorarla in una terrina in modo da ottenere una purea, aggiungere la farina e impastare (il composto deve risultare morbido). Per il ripieno mescolare nel mixer i semi di sesamo nero tostati e lo zucchero fino ad ottenere una polvere, aggiungere l’olio ed impastare (incorporare altro olio se necessario).

Prendere 8 g circa di pasta di sesamo e formare una pallina, continuare così con tutto il ripieno. Prendere 8 g circa di pasta di zucca e formare una pallina, schiacciarla al centro in modo tale da avere una cavità e inserire la pallina di ripieno al sesamo, chiudere il composto avvolgendo la pasta e dando la forma sferica. Portare a bollore in una pentola d’acqua i tang yuan formati finché non galleggiano (5 minuti circa), scolarli e metterli nell’acqua ghiacciata per 2 minuti, scolarli di nuovo e mettere da parte. Questo processo serve per non far attaccare i tang yuan una volta messi nello sciroppo di zenzero e, soprattutto, per preservare la consistenza della pasta.

In una piccola pentola mettere 1 lt di acqua, aggiungere le foglie di Pandano e lo zenzero affettato. Portare a bollore e far andare a fuoco lento per 5 minuti, aggiungere lo zucchero fino a che non si scioglie completamente. Servire in una ciotola alcuni tang yuan accompagnati dallo sciroppo di zenzero bollente.