La posizione corrente:Home > Studiare in Cina

Sfida piccante

2017年11月07日 21:26 fonte:  autore: Marta Cardellini


La crema di peperoncino calabrese contro la salsa rossa del Sichuan, due sapori che regalano un tocco pungente a molti piatti.

 

Crema di peperoncino calabrese

Ingredienti:

200g di peperoncini rossi

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

sale

Lavare i peperoncini e pulirli con cura togliendo i semi, metterli quindi nel frullatore con gli spicchi di aglio e una presa di sale fino. Una volta frullati aggiungere l’olio di oliva per ottenere un composto cremoso e denso. Per conservare a lungo la salsa, prima di aggiungere l’olio far scolare i peperoncini in un colino per una notte intera, per poter eliminare l’acqua in eccesso: conservarli quindi in vasetti di vetro sterilizzati. La salsa veloce al peperoncino è pronta, ideale per essere usata su tartine, carne, pasta e perché no..anche la pizza!

 

Salsa al peperoncino e aglio del Sichuan

Ingredienti:

30g di peperoncini essiccati

15g di zenzero tritato

15 spicchi di aglio

½ bicchiere di olio di arachidi

2 cucchiai di pepe del Sichuan

4 cucchiai di pasta fermentata piccante di fagioli rossi

1 cucchiaio di zucchero

Con un coltellino tagliare ogni peperoncino in 4/5 pezzi, preparare poi l’aglio schiacciando ogni spicchio e tagliandolo in pezzi non troppo piccoli. Far scaldare l’olio in un wok, aggiungere il pepe e attendere due minuti dopo che inizia a soffriggere, finché i grani diventeranno di color marrone scuro con un profumo pungente. È importante non far scaldare troppo l’olio, in caso abbassare il fuoco. Scolare il pepe con una spatola e metterlo da parte. Inserire i peperoncini e attendere circa 1 minuto, il tempo che il colore si scurisca. Aggiungere quindi il pepe, lo zenzero e l’aglio, mescolando rapidamente, poi la pasta di fagioli e lo zucchero continuando a cuocere a fuoco basso finché il tutto risulta mescolato bene (1-2 minuti). Spegnere il fuoco e trasferire il composto in un piatto largo per far raffreddare, dopodiché metterlo in un vasetto. La salsa si può mantenere per 1 mese a temperatura ambiente, massimo 3 mesi in frigorifero.

  

Da Cina in Italia di settembre 2017