La posizione corrente:Home > Viaggi

Con oltre 26 milioni di turisti Hong Kong è la città più visitata del mondo

2017年11月10日 21:07 fonte:  autore: Marta Cardellini


Oggi a conquistare i turisti sono le città “smart”, ovvero quelle tecnologicamente avanzate. La Cina si posiziona nella top 10 con Hong Kong, al primo posto, e, in fondo, Shenzhen.

 

Secondo il rapporto delle 100 città più visitate al mondo di Euromonitor International, presentato nei giorni scorsi al World Travel Market (WTM) di Londra, Hong Kong apre la classifica con un primato, in riferimento al 2016, di ben 26,6 milioni di turisti. Di seguito, nella top 10, appaiono Bangkok con 21,2 milioni di turisti, Londra con oltre 19 milioni, Singapore a quota 16 milioni, Macao, Dubai, Parigi, New York, Shenzhen e Kuala Lumpur. A livello globale, quindi, le città con più arrivi in assoluto si posizionano in Asia. Hong Kong, secondo il rapporto, è in testa grazie alla sua posizione geografica strategica e al fatto che è una città tecnologicamente avanzata, dove il “senza contante” è all’ordine del giorno.

Il rapporto, che include delle previsioni fino al 2025 mostrando le tendenze di viaggio future e le sfide a cui dovranno sottoporsi le metropoli mondiali, sottolinea che le città asiatiche, beneficiando in particolare della crescita del turismo cinese, domineranno la scena mondiale. Se nel 2010 erano presenti nella lista Euromonitor solo 34 città della regione dell'Asia- Pacifico, oggi il numero è salito a 41, nel 2025 sarà a quota 47.

Al contrario, invece, quel che riguarda la performance europea, ostacolata negli ultimi anni sia dalla crisi economica sia dagli attentati terroristici. Nelle prime 10 città più visitate troviamo Londra, Parigi, Roma con oltre 9 milioni di turisti, Istanbul, Praga, Barcellona, Milano a quota 6,8  milioni, Amsterdam, Adalia e Vienna.