La posizione corrente:Home > Notizie

Wechat arriva a 38 miliardi di messaggi al giorno

2017年11月13日 21:08 fonte:  autore: Marta Cardellini


Le sue funzioni, dai pagamenti alle news, sono le più apprezzate perché “all in one” ovvero “tutto in uno”. È questo il segreto che ha reso Wechat un’app da record in Cina.

 

I numeri resi noti da Tencent Holdings nei giorni scorsi sull’app più nota di tutta la Cina parlano chiaro. Nel 2017 Wechat è arrivata a 963 milioni di utenti, 38 miliardi di messaggi inviati al giorno, 6,1 miliardi di messaggi vocali e 205 milioni di chiamate vocali e video giornaliere. Un successo che ha ridimensionato le distanze con la “rivale” WhatsApp, a quota 55 miliardi di messaggi.

I dati dell’azienda cinese, che proprio in questo mese di novembre festeggia i 19 anni di attività, hanno rilevato una crescita del 25% rispetto allo scorso anno e hanno messo in evidenza le caratteristiche che gli utenti apprezzano di più, ovvero il fatto che Wechat sia un’app “all in one”. Se dai suoi servizi di pagamento e newsfeed sono stati attratti 50 milioni di utenti fra i 55 e i 70 anni, la funzione “editoriale” è diventata molto cara ai brand e ai fashion blogger, anche internazionali, che hanno creato in totale 3,5 milioni di account ufficiali.

Per quanto riguarda, invece, i pagamenti nei negozi fisici Wechat ha quasi triplicato il suo successo in 1 anno. Tencent ha fatto sapere che l’utilizzo è stato di 2,8 volte superiore rispetto all’anno precedente.