La posizione corrente:Home > Scambi italo-cinesi

Settimana Innovazione Cina-Italia 2017

2017年11月14日 18:20 fonte:  autore: Marta Cardellini


Al via le 3 tappe della Settimana dell’Innovazione Cina-Italia 2017”, promossa dal MIUR in collaborazione con il Ministero degli esteri.

 

Pechino, Chengdu e Guiyang sono le 3 tappe della "Settimana dell’Innovazione Cina-Italia 2017", inaugurata nella capitale cinese alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, da 3 giorni in missione in Cina, e del Ministro della Scienza e Tecnologia Wan Gang, in rappresentanza di entrambi i governi al fine di favorire e incoraggiare la cooperazione bilaterale, i progetti congiunti di ricerca in ambito scientifico e l’internazionalizzazione.

L’obiettivo è di creare opportunità di partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa. Le attività si svolgeranno secondo un format consolidatosi nel corso delle edizioni passate: oltre 30 seminari tematici, tavole rotonde e incontri one-to-one ed eventi speciali come la 2° edizione del “China-Italy Best Start-up Showcase” e della “Digital Fabrication Zone” tra maker italiani e cinesi.

Non mancheranno anche nuovi elementi ad arricchire il programma delle attività, tra cui un seminario sui progetti congiunti di ricerca del programma esecutivo del MAECI, un evento sul progetto “Moon Mapping” dell’Agenzia Spaziale Italiana, settore strategico per la collaborazione fra Italia e Cina, così come un seminario interamente dedicato alla tutela della proprietà intellettuale, tema importante per coloro che intendono affacciarsi al mercato cinese.