La posizione corrente:Home > Notizie

La Cina presenta Tianxing-1

2017年12月15日 18:29 fonte:  autore: Marta Cardellini
foto: da ecns


Il nome farebbe pensare a qualche satellite lanciato in orbita, ma non è così. Si tratta del primo motoscafo senza equipaggio che può arrivare ad una velocità massima di 50 nodi

 

Realizzato in collaborazione dalla Harbin Engineering University e dalla Shenzhen Hispeed Boats Technology Company Ltd (HiSiBi), il Tianxing-1 è il motoscafo senza equipaggio più veloce della Cina. La velocità massima che può raggiungere è di 50 nodi (92,6 km/h) e questo lo rende in assoluto unico nel suo genere.  Huang Zhuo di HiSiBi ha confermato che pur avendo sviluppato vari modelli di motoscafi il Tianxing ha conquistato il primato. «La velocità massima di un motoscafo con equipaggio raggiunge di solito i 70 nodi (129,6 km/h), ma ciò richiede la mano esperta di un autista» ha sottolineato Huang. Il paragone, quindi, viene da solo.

Questo genere di elemento, secondo gli esperti, può essere applicato alla flotta della marina e nelle situazioni più pericolose, ne è un esempio il drone MAST britannico utilizzato dalla Royal Navy lo scorso anno per valutare le unità nemiche durante le operazioni militari in acqua.