La posizione corrente:Home > Attualità

Mee-mann Chang riceve il “Women in Science”

2018年03月26日 17:35 fonte:  autore: redazione

 

Classe 1936, la paleontologa Zhang Miman, nota con il nome di Mee-mann Chang, è stata premiata a Parigi per il suo contributo alla scienza moderna

 

La scienziata cinese Mee-mann Chang è stata insignita de “L’Oreal Unesco Women in Science 2018”, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 23 marzo a Parigi.

Creato nel 1998, il programma, lanciato dalla Fondazione L’Oreal e dall’Unesco, sostiene e premia le donne che hanno avuto un ruolo significativo nel panorama scientifico internazionale. Quest’anno a far parte delle 5 scienziate insignite del premio, per la regione Asia/Pacifico è stata la paleontologa cinese Mee-mann Chang, lodata «per il pionieristico lavoro sui reperti fossili che ha permesso di comprendere come i vertebrati acquatici si siano adattati alla vita sulla terraferma».

Professoressa presso l’Istituto di Paleontologia e Paloantropologia dei Vertebrati cinese, nonché membro dell’Accademia delle Scienze di Pechino, Chang ha descritto tutto ciò che un fossile “le diceva” sulla vita di un animale e sulla sua evoluzione.

Durante la premiazione Chang ha riferito di essere stata fortunata per aver avuto una madre che l’ha sempre incoraggiata a studiare, anziché a rimanere a casa. Per tutte le ragazze lì fuori, il consiglio è stato quello di seguire il proprio cuore e di persistere nel dimostrare il proprio talento.