La posizione corrente:Home > Spettacoli

Al via la “Traditional Chinese Art Exhibition to Unveil in Venice”

2018年07月10日 22:08 fonte:  autore: redazione

 

Il prossimo 12 luglio nella cornice di Palazzo Pisani a Santa Marina, Venezia, si aprirà la mostra “China Relationship - Traditional Chinese Art Exhibition to Unveil in Venice”

 

La mostra, curata da Yuang Li e Lucia Pedrana, si propone di interpretare l'arte tradizionale cinese in un contesto globale contemporaneo, comunicando la filosofia di pensiero cinese.

I liutai, il gioco degli scacchi, la pittura, la poesia, il té e i fiori sono simboli dell'arte e dell'otium cinese fin dai tempi antichi. Il popolo cinese interagisce ancora oggi attraverso queste attività che portano a  meditare su diverse tematiche quali la vita e le virtù umane.

In questo contesto, la gentilezza, la giustizia, la benevolenza, la saggezza e la fede emergono come credo quotidiano delle tradizioni cinesi.

Le opere d'arte dei tredici artisti in mostra derivano da questi principi.
Lu Rong presenta degli esemplari di cetra cinese, l'artista Yang Yang si propone come rappresentante della pittura tradizionale del suo Paese, Qiu Tiantian espone dipinti realizzati con pigmenti naturali, Mu Yi, maestro incisore, delle sculture in legno. Vengono presentate inoltre opere di Mr. Sang Ji Cai Rang, esperto di Thangka (dipinti buddisti tibetani),  Sheng Kelong, Zheng Pin, Jiang Shurong, Zhang Li e Chen Rushanra, esponenti della tradizionale tecnica della laccatura, ed infine le installazioni di Jiang Zulu. 

Sun Kangrong e  Liu Zhenmeiceh delizieranno gli ospiti presenti al vernissage con la tradizionale e suggestiva cerimonia del té.