La posizione corrente:Home > Notizie

In Cina il certificato di matrimonio passa da Alipay

2018年10月03日 19:11 fonte:  autore: redazione

 

A partire da questo settembre, nella provincia orientale del Jiangsu si potrà richiedere la copia digitale del certificato di matrimonio semplicemente utilizzando un mini programma di Alipay

 

La provincia cinese del Jiangsu ha definitivamente conquistato il primato nazionale in fatto di matrimoni lanciando il nuovo sistema del “certificato digitale”, grazie ad un accordo con Alipay, la piattaforma di pagamento online di Ant Financial.

Le coppie che registrano, a partire da questo mese di settembre, il proprio matrimonio nel Jiangsu hanno la possibilità di cercare il programma chiamato Jiangsuzhengwu incorporato nell'app Alipay e quindi acquisire la versione digitale del certificato.

Il documento, utilizzato per il mutuo per la casa e per le domande di trasferimento di proprietà oltre che per le questioni di eredità e di autenticazione notarile, serve anche per i certificati di nascita e per i trasferimenti di registrazione delle famiglie. Molte coppie spesso, nel corso di queste procedure, lamentano l’inconveniente di dover fornire la copia cartacea del certificato di matrimonio. Usato meno frequentemente di carte d'identità e patenti di guida, infatti, viene molte volte perso tra i documenti della famiglia.

Zou Liang, vicepresidente di Ant Financial, ha sottolineato che in Cina c’è una crescente tendenza verso l'uso di certificati digitali. In futuro, secondo quanto ha riferito, si potrebbe arrivare anche alle tessere di previdenza sociale e alle patenti in formato digitale.